Eventi
09/04/2009
FASHION & FOOD PHOTOGRAPHY SEMINAR, Emporio Isola
Categoria: Eventi18 aprile 2009
OBIETTIVI DEL CORSO:
La fotografia contemporanea pretende ormai che la percezione del messaggio nella comunicazione editoriale e pubblicitaria sia sempre più immediata: trasmettere sensazioni, concetti, stili di vita, prima di dati che richiedano analisi cosciente.
Il corso ha come obiettivo il confronto creativo sulle tendenze contemporanee del mondo moda e food e un approfondimento sulle modalità secondo le quali le interpretazioni personali possono concretizzarsi in un scatto moda di forte impatto comunicativo.
PROGRAMMA DEL CORSO:
• Analisi progettuale della fotografia di moda:
Studio critico-analitico dell’utilizzo dell’immagine di moda nell’editoria e nella pubblicità, con attenzione alle tecniche di abbinamento food e lifestyle, food e accessori, food e prodotto. Analisi delle tipologie delle immagini inserite nelle più importanti testate giornalistiche.
Studio delle tendenze attuali e dei percorsi fotografici del panorama straniero.
Trend Setting, ovvero come individuare le tendenze in atto in senso lato, comprenderne l’importanza relativamente al contesto e formulare delle ipotesi di direzione e di durata.
Art & Photography Direction. Direzione artistica e direzione della fotografia di un progetto.
Stock Photography. Come e perché produrre immagini per archivi online.
• Progetto reale:
Creazione di una campagna pubbliredazionale per accessori moda. La campagna realizzata verrà pubblicata su riviste ed editoria web di settore.
Sono previsti interventi e testimonianze da parte di editori e agenzie di produzione.
• Applicazioni fotografiche:
Il corso prevede l’utilizzo di apparecchiature HASSELBLAD H3D-II.
http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3_agenzie_annuncio.php?id=15915
