Eventi
04/03/2010
Territori dell’immagine tra fotografia e cinema
Categoria: Eventisabato 13 marzo 2010 h. 19
La questione della memoria tra cinema e fotografia.
Andrej Tarkovskij
Incontro in collaborazione con l’associazione Puntodisvista
La creazione artistica come “luogo della memoria”, il percorso autoriale come ritrovamento e rivelazione di una verità interiore, la relazione sacra tra individuo e sfera dei sentimenti.
Andrej Tarkovskij ha elaborato questa complessa poetica tra gli anni sessanta e gli anni settanta in una condizione di estremo disagio che lo portò a una sorta di esilio dalla patria Russia.
Tale poetica si è sempre sviluppata in ambito cinematografico attraverso l’uso delle immagini, trovate più che cercate. Il suo cinema dunque è un percorso poetico visuale, una questione di ritmo della memoria e di ritmo interno alle stesse inquadrature da lui rintracciate. Proprio per tale motivo Andrej Tarkovskij può essere definito un filoso delle immagini, anche per quel che riguarda la sua pur ristretta produzione fotografica, costituita da “polaroid familiari”, prima custodite dal figlio, poi pubblicate in Italia in un prezioso volume.
Emerge dall’analisi della sua opera complessiva una volontà di esprimersi attraverso il valore dell’inquadratura e la forza altra dello sguardo rivelatore di un mondo personale all’interno del quale tutti possono trovare il loro spazio di azione.
L’incontro organizzato da Punto di Svista intende ripercorrere il filo della sua creatività, proprio attraverso le visioni tarkovskijane, tra cinema e fotografia, grazie all’analisi di sequenze di suoi film accostate alle fotografie scattate nella sua esistenza privata.
L’incontro, supportato da materiale audiovisivo, sarà condotto dal critico fotografico e cinematografico Maurizio G. De Bonis (Direttore responsabile di CultFrame – Arti visive e Redattore di Punto di Svista – Arti visive in Italia) in collaborazione con Orith Youdovich (fotografa e curatrice israeliana e direttore responsabile di Punto di Svista – Arti visive in Italia).
ingresso libero
L’incontro avrà luogo presso
Mandeep Photography and Beyond
Viale dello Scalo san Lorenzo, 55. Roma
Info: puntodisvista@gmail.com - info@mandeep.it
