Eventi
06/06/2011
Into the history, a fashion story
Categoria: EventiSabato 18 Giugno in un castello nel cuore della Franciacorta un workshop di fotografia di moda diretto da Roberto Covi
Sabato 18 Giugno si terrà un workshop fashion organizzato da Franciacorta Foto Workshop con Roberto Covi, affermato fotografo che metterà in scena un vero servizio di moda con tutte le figure professionali necessarie (modella, stylist, hair ….) per scoprire cosa c'è dietro ad un servizio di moda: come lo si prepara, come si scatta, come lo si racconta; l'importanza di una idea portante, un titolo, e la capacità di renderlo visibile.
La location, un castello del 1600 situato in Franciacorta con giardino botanico al suo interno, offrirà alcune delle sue sale e i suoi preziosi angoli verdi per vedere realizzare un servizio fashion interamente dedicato alla luce ambiente, nuova tendenza della fotografia di moda.
La preparazione della modella inizia presto sul set ed è un momento molto importante del lavoro del fotografo che deve dare precise indicazioni per gli abiti, le acconciature e il trucco, tutto deve esprimere in modo coerente il progetto pensato per la realizzazione del sevizio.
Il briefing seguirà l'inizio della preparazione della modella, in qualche modo sarà simultaneo e poi continuerà, Covi mostrerà la sua ricerca, il suo percorso e la direzione che intenderà prendere. Di cose da dire, ce ne saranno tante, e le domande, ne siamo certi, non mancheranno.
Poi tutti "dietro le quinte" per conoscere l'approccio corretto tra il fotografo e il suo team ed eseguire i primi shooting durante le fasi preparatorie.
La modella è pronta, perfetta per la parte che deve interpretare, ci si sposta quindi sul set scelto ad hoc per esprimere quel particolare capitolo del racconto che è alla base di tutto il lavoro.
La location non è mai casuale ma sempre attentamente studiata per le sue caratteristiche e la qualità della luce ambiente.
La storia si articolerà su un totale di 4 set suddivisi in interni ed esterni.
Dal primo istante all'ultimo Covi racconterà quello che fa e perchè. Ci sarà sempre il contatto diretto tra le sue idee e le sue azioni in un interscambio continuo di idee, domande, risposte.
Al termine delle sessioni di scatto i fotografi si riuniranno per la selezione delle immagini e un confronto conclusivo con Covi.
Per informazioni e iscrizioni: www.franciacortafotoworkshop.it oppure telefonare al numero +39 339 1351913 / +39 339 5656777.
Potete iscrivervi anche alla pagina facebook sempre aggiornata a questo link: http://www.facebook.com/franciacortafotoworkshop .
PROGRAMMA*
Ore 9.00: Arrivo, preparazione modella e briefing iniziale
Ore 9.30: Inizio 1a sessione di scatti
Ore 12.30: Breve pranzo al sacco nel puro spirito dei servizi di moda
Ore 13.00: Inizio 2a sessione di scatti
Ore 17.00: Visione e valutazione degli scatti dei partecipanti
Ore 18.30: Previsione di conclusione workshop
*Nella moda il timing lo dà il connubbio di molti fattori, che tipo di pettinatura si sceglie, più o meno lunga la sua preparazione, il meteo, e molti altri fattori, per questo il programma qui indicato può subire variazioni.
ROBERTO COVI
Roberto Covi è nato a Bolzano.
Ha frequentato l'Università di Bologna laureandosi in Lettere e Filosofia. Durante gli anni universitari il suo nome è stato inserito in una ristretto gruppo di 10 emergenti poeti italiani.
Con la fotografia Roberto ha trovato un mezzo altrettanto capace di raccontare le sue emozioni e dare vita alla sua immaginazione. Autodidatta, ha un approcio alla fotografia molto cinematografico, frutto di una ricerca continua. Roberto ama lavorare con la luce naturale, in location esterne, ma allo stesso tempo si sente a suo agio anche dentro uno studio. La cosa più importante ripete è che ci sia una idea, una storia da raccontare. Adora lavorare, senza distinzione, sia con la donna che con l'uomo e trova molto stimolante scattare ritratti agli artisti. La musica è un mondo dove si sente a casa. Scattare la cover per il cd di Jeff Buckley con la Sony Columbia Usa è stata la realizzazione di un sogno.
La sua prima mostra è stata a Bologna, "Bilbao" nella primavera del 2001, curata da Giordano Gargioni. Nel 2005 ha tenuto un corso di Storia della fotografia presso lo IED Moda Lab di Milano. Il 2007 è l'anno della sua mostra "In the valley" durante la settimana del Design a Milano, presso lo Studio Metrogramma. Ha tenuto nel 2009 un workshop intitolato "Oltre(la)moda" presso lo Spazio Micamera.
Roberto ha lavorato con clienti come: Armani, La Martina, Rodrigo, Occhi Verdi (La Perla), Les Tropeziennes, Baci Rubati, Betty Blue, Grazia'lliani, Sony Columbia USA, Warner Italia, Wella, Cafè Noir, Entrà, Saatchi&Saatchi, LDB Advertising, Hole in One, tra gli altri e con riviste come Marie Claire Italia, Velvet, A, Urban, Wearsports, Fiercive, Vogue Accessory, Must, 8 e 1/2, I Viaggi del Sole…
E' rappresentato in Italia dall'agenzia Victoria's di Milano.
Franciacorta Foto Workshop
www.franciacortafotoworkshop.it
www.facebook.com/franciacortafotoworkshop
info@franciacortafotoworkshop.it
Andrea Mazza - Tel 339 1351913
Carla Cinelli - Tel 339 5656777
http://www.franciacortafotoworkshop.it
