Eventi
20/02/2014
Laboratorio La mia storia - Costruzione di un diario fotografico esperienziale
Categoria: EventiProspettiva 8 vi invita al suo interessante Laboratorio.
Finalità: Il laboratorio "Costruzione di un diario fotografico esperienziale" è finalizzato alla realizzazione di un racconto autobiografico imperniato sul vissuto quotidiano e basato su un'immagine soggettiva della realtà. Obiettivo principale sarà, dunque, quello di elicitare nei partecipanti la libertà di esprimere il proprio modo di vedere la quotidianità e il proprio sguardo fotografico. A tale scopo il percorso previsto li accompagnerà attraverso alcuni sotto-obbiettivi, quali l'acquisire una maggiore consapevolezza del tipo di linguaggio fotografico più adatto a esprimersi, la possibilità di entrare in contatto con le proprie risorse personali, la capacità di costruire un racconto.
Durata: 8 ore, distribuita in 3 lezioni
Programma:
Venerdì 4 aprile dalle h. 18.30 alle h. 20.30: il primo incontro prevede un'introduzione alla narrazione fotografica in forma di diario intimo e sarà articolato come lezione dialogata, sostenuta dalla proiezione di uno slide-show contenente domande guida e immagini di alcuni fotografi, e artisti contemporanei, che si sono occupati di tale forma di racconto personale.
Sabato 5 aprile dalle h. 10,00 alle h.13 Il secondo incontro (3 ore) sarà un laboratorio pratico-esperienziale, condotto in modo da fornire l'opportunità - attraverso immagini portate dai partecipanti di confrontarsi con la narrazione del proprio vissuto, di riflettere sulle modalità preferite da ciascuno nel creare un racconto di sé, di impostare le tematiche a partire dalle quali ognuno poi svilupperà il proprio progetto fotografico. Le riprese fotografiche per il progetto saranno assegnate individualmente e prodotte autonomamente dagli studenti, che potranno raccontare il proprio ambiente e la propria vita, attraverso immagini di oggetti quotidiani e/o di persone.
Domenica 4 maggio dalle h. 10,00 alle h.13 l'incontro finale costituirà il feedback al lavoro svolto. Sarà dedicato alla revisione e selezione delle fotografie, svolta in maniera da rinforzare la consapevolezza espressiva e il senso di sé acquisiti da ciascuno nel corso dello svolgimento del progetto.
Costi: € 140 per i soci di Prospettiva 8.
Numero massimo partecipanti: 8
Docente: Rosa Maria Puglisi: http://specchioincerto.wordpress.com/
Per partecipare al Laboratorio e maggiori informazioni:
e-mail a laboratori@prospettivaotto.it
website: http://www.prospettivaotto.it/attivita/attivita.asp?id=147
fb: www.facebook.com/prospettiva8
www.facebook.com/events/282226548568682/
http://www.prospettivaotto.it/attivita/attivita.asp?id=147
