Elenco dei Backstages


Backstage del Workshop Boxes organizzato da Fotoportale.it

13 dicembre 2009

 

Una modella, Veronica Lo Guasto, e otto fotografi, Christian Slanzi, Stefania Danese, Paolo Popolizio, Riccardo Contreas, i due fotografi di Milano Forward, Stefano Rossi e Andrea D'Ambrosio sono i protagonisti del workshop "BOXES" organizzato da Fotoportale.it.

 

Scatole e scatoloni impilati uno sopra all’altro faranno da sfondo, e non solo, alla bellissima Veronica. Si parte con un brief nel quale Andrea Massioli, in qualità di tutor, illustra il tema della giornata, mostra le caratteristiche delle luci che si useranno, i settaggi per le macchine e spiega come interagire con la modella. Dalla teoria alla pratica, si parte con delle prove luce mentre i fotografi cominciano a conoscersi e a prendere confidenza col set. Subito si instaura un clima di collaborazione in cui ognuno propone le sue idee e si scambiano dritte sulle impostazioni delle fotocamere e sui migliori settaggi per i diversi tipi di illuminazione ma soprattutto inizia un vero e proprio traffico di obiettivi che da la possibilità a tutti di provare lenti diverse come focale, qualità e luminosità.

 

Per la prima sessione Veronica indossa un vestito rosa senza spalline molto elegante. I fotografi cominciano timidamente il proprio “lavoro” aiutati dalle diverse pose, espressioni e idee di Veronica.


Finito il giro di tutti i fotografi si cambia abito e scena. Ora la modella è seduta per terra, le luci sono più dure e Veronica entra sul set con un abitino dorato molto aderente. I fotografi ormai si sono scaldati e decidono di far entrare le scatole on set. Ora la modella può interagire di più con quella che sta diventando una vera e propria scenografia e così nascono scatti in cui lei si affaccia da dietro due scatoloni impilati, si siede, si sdraia, viene circondata dalle scatole che la incorniciano senza però nascondere il suo fascino. Veronica si mette in pose da manichino con gli abiti sparsi intorno. Gli scatti si susseguono uno dietro l’altro; si scatta dal basso e dall’alto, sfruttando ogni angolo e angolazione del set per provare inquadrature sempre diverse.

 

Ultima sessione, Veronica indossa un intimo nero molto sexy e ad ogni scatto assume una posa diversa, sempre più accattivante. Allo stesso tempo asseconda le esigenze dei fotografi da vera professionista, alternando la sua attenzione dall’uno all’altro quando si scatta in contemporanea. Le luci sono molto glamour, si utilizza un’illuminazione laterale che segna il profilo della modella.
La mattinata è finita, arrivano i panini la sessione del pomeriggio sta per cominciare, Veronica indossa nuovamente il suo abito rosa e si ricomincia.

 

Gustatevi le migliori foto della sessione, realizzate dai partecipanti, nella gallery qui sotto!

Clicca sull'icona per vedere anche il video di backstage!

 

Alla prossima, buona visione!

 

FOTOPORTALE NEI SOCIAL