Storia di Miss Fotoportale

Il concorso di Miss Fotoportale nasce nel 2009 quando la redazione decide di trovare una testimonial tra le modelle iscritte al portale. La prima edizione del concorso viene realizzata completamente online con l’apertura di una sezione del portale dedicata alle candidate che possono così avere tutta la visibilità necessaria e ricevere  voti per classificarsi ai primi posti.


La prima Miss Fotoportale è la biondissima Sara Grazioli modella e ballerina che dall’incoronazione del 2009 inizia una felice collaborazione col portale e non solo. Infatti grazie ai premi vinti: un servizio fotografico e la realizzazione di un sito web, Sara comincia a farsi conoscere ed essere molto richiesta come modella, fotomodella e addirittura attrice. Con lei in finale anche Sara Andreoli e Martina Colombo.


Il 2010 è l’anno del grande salto. Fotoportale è sempre più conosciuto, contando ormai diverse centinaia di iscritti e  più di 50.000 visite al mese. La redazione decide così di portare il concorso fuori dalla rete organizzando una grande serata evento per la finale di Miss Fotoportale 2010. Il luogo prescelto è il Just Cavalli di Milano e le ragazze (le prime 10 votate su web) hanno la possibilità di sfilare davanti ad una giuria di esperti per poter vincere il titolo. Alla serata intervengono diversi fotografi iscritti a Fotoportale che immortalano la serata con scatti davvero glamour. Gli abiti che sfilano sono firmati Emma Spina


Per questa edizione a vincere è Giulia Serra che abbaglia la giuria con il suo scintillante sorriso. Giulia e le altre due finaliste Erika Bonometti e Marzia Galli partecipano al suggestivo shooting fotografico outdoor nel luna-park abbandonato di Limbiate. Per l’occasione le ragazze indossano i preziosi abiti di Fossati, stilista esordiente che veste la squadra della nazionale italiana di pattinaggio.


Visto il successo dell’edizione precedente, nel 2011 la redazione di Fotoportale decide di investire più energie nella serata finale così da poter dare ancora maggiore visibilità alle ragazze e più spazio ai fotografi per i quali viene ideato lo shooting time. La scelta del locale ricade quindi sul The Beach di Milano, location dotata di ampi spazi grazie ai quali è possibile realizzare una vera e propria passerella da sfilata e una postazione dedicata per i fotografi che potranno così fotografare le ragazze a inizio e fine serata.


Ma la grande novità di quest’anno sono gli sponsor. Dai prodotti di cosmesi per preparare le ragazze agli abiti e accessori per la sfilata Fotoportale si avvale della presenza di sponsor davvero esclusivi: Baldinini per le scarpe, Wholly Glamour per i gioielli, Helen Seward per i prodotti per capelli, Le Foglie per i costumi, Lyndon per le camicie, T-pills per le t-shirt, Marco Fossati per gli abiti delle finaliste e DeConno Managment agenzia per modelle. I rappresentanti degli sponsor entrano anche a far parte della giuria come esperti del settore.


Per l’edizione del 2011 viene eletta Ilenia Manenti, una giovane ragazza di soli 19anni che secondo la redazione farà molta strada. Con lei arrivano in finale Giulia Borio e Francesca Semenza. Per loro i gift degli sponsor e diverse proposte di collaborazione.


Per l'edizione del 2012 viene eletta Alice Severi,che ha portato la sua simpatia, la sua bellezza e i suoi tatuaggi in cima alla classifica finale. Con lei arrivano in finale Morgana Forlani e Adriana Buruian.




LE EDIZIONI DI MISS FOTOPORTALE


CONDIVIDI