Pietro Danesin

Dati personali
Nome Pietro Danesin
Indirizzo
Città  Vigonza
Provincia Padova
Regione Veneto
Studio
Indirizzo
Città  Vigonza
Regione Veneto
Presentazione

Collaborazione TF per Studio sul Ritratto Emozionale Ambientato 

 

Ciao, sono un fotoamatore e sto facendo un casting su ragazze e ragazzi per un progetto di studio e ricerca fotografica personale sul ritratto emozionale ambientato. La ricerca è orientata a chi ha la necessità di creare/accrescere il proprio portfolio così da aumentarne la visibilità. 

 

Requisiti:

• Età: 18 in su

• Residenza: Padova/Vicenza/Venezia/Rovigo e province

• Disponibilità: in giornata

• Esperienza: Nessuna esperienza precedente richiesta, ma è benvenuta! 

• Liberatoria firmata per la pubblicazione delle immagini su stampa e social

 

Dettagli del Progetto:

• Tipo di Progetto: Ritratto Emozionale Ambientato (immagini a colori e B/N)

• Data di Scatto: primavera/estate/autunno 2025 (sabato/domenica da definire in base alle disponibilità)

• Luogo: Regione Veneto (mi occuperò personalmente del trasporto tra le varie location)

• Compenso: Il progetto fotografico è una collaborazione TF (io spendo il mio tempo in cambio del tuo tempo), non è a scopo di lucro e non prevede un compenso monetario.

• Le immagini, una volta scelte e post prodotte, ti verranno poi consegnate  

 

Desideri essere parte di un'esperienza creativa e vuoi metterti in gioco? Questa potrebbe essere l'occasione che fa per te! 

 

Se sei interessato/a e vuoi maggiori informazioni, inviami una breve descrizione tramite messaggio privato. 

Non vedo l'ora di conoscere volti nuovi e raccontare storie attraverso la fotografia. 

 

Ti aspetto! 

https://www.instagram.com/pietrodanesinfotografie 

Generi/Tipi di Foto

Fine Arts

Street photography 

Reportage

Paesaggistica

Ritrattistica

Naturalistica

Viaggio

Documentaria

Macro

Architettura

Still life

Astrofotografia 

Curriculum Vitae/Esperienze

Pietro Danesin è un fotoamatore italiano originario di Padova, nato il 31 ottobre 1978, che ha saputo fondere la ricca tradizione fotografica della sua famiglia con l’innovazione tecnica e artistica. Cresciuto in una famiglia di fotografi affermati – tra cui si contano nomi storici come Paolo Minotti e Menotti Danesin ('800)– ha assorbito fin da giovane il linguaggio del visivo, iniziando a sperimentare il fascino del bianco e nero a pellicola, fondamentale per il suo approccio iniziale alla fotografia. Il supporto e l’esperienza del padre, Francesco Danesin – un fotografo con una carriera pluridecennale, autore di numerosi libri, riconoscimenti internazionali e attività formative – hanno rappresentato un elemento chiave nel suo percorso creativo.   Negli anni ’90 Pietro ha abbracciato il passaggio al digitale, diventando autodidatta nell’uso di programmi di photo editing, digitalizzazione di pellicole (35mm, 6x6), e grafica vettoriale. Questo impegno lo ha portato a sperimentare e approfondire tecniche di post-produzione, correzione del colore tra devices e la gestione di archivi fotografici digitali, elementi che oggi si riflettono nella sua capacità di coniugare tradizione e innovazione nel suo lavoro. Ha inoltre collaborato in forma tecnico-artistica ai corsi di fotografia tenuti dal padre e di supporto al fratello Matteo Danesin, fotografo professionista.   Il suo percorso lo ha portato ad esplorare numerosi generi fotografici, specializzandosi in particolare nella fotografia Fine Arts. Di recente, ha lanciato un progetto personale focalizzato sul ritratto emozionale ambientato, invitando modelle e modelli a partecipare a sessioni creative che esplorano e raccontano emozioni attraverso l’obiettivo, dimostrando un costante desiderio di sperimentazione e innovazione nel linguaggio visivo.   Questa fusione di una tradizione familiare consolidata con una costante ricerca di nuove tecniche permette a Pietro Danesin di rappresentare un esempio vivido di come l’arte fotografica possa evolversi, senza perdere le proprie radici.   Dal 2025 è socio fondatore e vicepresidente dell'associazione fotografica  "Ferma l'Immagine".

PhotoBook 
Apri la gallery
questo profilo è stato visualizzato 1'938 volte
ultimo accesso 16/06/2025
ultima modifica 24/04/2025