Simona Grillo Photography

Simona Grillo Photography

contatti

Dati personali
Nome Simona Grillo Photography
Indirizzo
Città  Catania
Provincia Catania
Regione Sicilia
Studio
Indirizzo
Città 
Regione Sicilia
Presentazione

Come nasce la tua passione per la Fotografia?

 

La passione per la Fotografia c’è sempre stata in realtà, da piccola amavo prendere la scatola che conteneva tutte le foto di famiglia e le osservavo, spesso facendole vedere anche agli altri…c’era già allora qualcosa che mi avrebbe ricondotta più tardi alla fotografia.

Dopo la maturità nel 1997 mi iscrivo ad un corso di fotografia dove apprenderò le basi tecniche tramite tantissime ore passate in studio a realizzare Ritratti e Still life e in camera oscura.

 

La camera oscura che meraviglia!

 

A questo punto avviene la folgorazione…inizio a fotografare con una vecchia “Zenit” in prestito e con esposimetro guasto tra l’altro, dopo qualche sacrificio compero finalmente la mia prima macchina fotografica analogica una Nikon F90X.

Ritengo di essere stata fortunata a cominciare a fotografare in analogico, il modo di porsi di cercare e studiare la composizione dell’immagine era diverso, si attendeva di più, si cercava di immaginare prima lo scatto.

Non è una visione nostalgica la mia, anche perché il digitale ha portato tanti aspetti positivi ma il fatto che non si potesse vedere l’immagine immediatamente dava più consapevolezza di quello che si stesse facendo, penso che un pò di quella magia si sia persa oggi.

Oggi accumuliamo immagini in quantità sproporzionate…

 

Comincio a lavorare presso diversi studi fotografici ma il mio pensiero era sempre la ricerca, lo studio, una sete di conoscenza che doveva essere colmata…così mi iscrivo all’Accademia di Belle Arti di Catania in Scenografia dove mi laureo nel 2006 con il massimo dei voti più lode, gli studi accademici mi daranno un metodo di ricerca e una “visione nuova” che completeranno la tecnica che già avevo acquisito precedentemente.

 

Nel 2003 vengo selezionata dal MIFAV (Museo dell’Immagine Fotografica e Arte Visuale) dell’ Università di Roma Tor Vergata a partecipare alla Mostra Interfacce Fotoesordio, sempre in questi anni vengo selezionata a partecipare ad altre mostre nella mia regione.

 

Nel 2009 completo il mio percorso iscrivendomi al Biennio Specialistico in Fotografia all’Accademia di Belle Arti.

 

 

 

 

 

Generi/Tipi di Foto

Reportage

Documentazione d'eventi e cerimonie

Ritratti e books

Pubblicità

Moda

Curriculum Vitae/Esperienze

PhotoBook 
Apri la gallery

CONDIVIDI

questo profilo è stato visualizzato 4'253 volte
ultimo accesso 21/02/2011
ultima modifica 26/09/2014