Mostre
09/03/2012
FAMU: Controluce, mostra fotografica
Categoria: MostreIl Dipartimento di Fotografia della FAMU (Accademia di Cinema e Televisione) di Praga presenta al Centro di Cultura Ceca di Milano la sua seconda mostra in Italia. La prima presentazione dei lavori degli studenti della FAMU a Milano avviene al Sicof nel 1985. Oggi molti di loro sono diventati riconosciuti artisti e professionisti. Il Centro di Cultura Ceca apre i suoi spazi alla generazione dei giovani fotografi guidata da maestri che, più di venti anni fa, presentarono da studenti le proprie immagini di un Paese con la storia della fotografia più significativa nel contesto europeo. La nuova generazione continua, come la precedente, a interessarsi all’analisi visiva della vita odierna ma con i nuovi strumenti delle tecniche digitali. La Mostra dei giovani fotografi sarà inaugurata al Centro di Cultura Ceca in via G. B. Morgagni 20 (Metro Lima), il 13 marzo 2012, ore 19:00.
La cattedra di Fotografia presso la FAMU (Accademia di Cinema e Televisione) di Praga è stata istituita nel 1975 ed è uno dei primi insegnamenti dedicato alla fotografia, non solo in Europa ma in tutto il mondo. Il merito più importante della sua promozione appartiene sicuramente al professore Jan Šmok, che fu il fondatore del Dipartimento di Fotografia. Nella prima metà degli anni Novanta, la cattedra ha attivato l’insegnamento in lingua inglese così che tutti gli anni si laurea un certo numero di studenti stranieri al dipartimento.
Negli ultimi venti anni la fotografia come mezzo informativo ha subito una profonda trasformazione, e non solo dal punto di vista formale grazie ai nuovi mezzi informatici. Da un lato la fotografia consente l’analisi di molti aspetti della vita quotidiana, dai problemi sociologici alla globalizzazione, dall’altro apre una creatività quasi illimitata che consente la nascita delle opere d‘arte rilevanti.
La cattedra di Fotografia di Praga riflette tutto questo, spaziando da diversi progetti alle opere d’arte. A fianco della tradizionale fotografia documentaria vedono la luce anche opere d’arte che si collegano con il medium fotografico in modo abbastanza sfumato: gli artefatti rispecchiano la situazione attuale della scena artistica globale.
Robert Silverio, Helena Musilová
http://milano.czechcentres.cz/